COUNSELING


Il termine counseling (o anche counselling in inglese britannico) indica un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro).

“Venire in aiuto”, “Aiutare la persona ad  aiutarsi”, “Se una persona è in difficoltà, il modo migliore per venirle in aiuto non è dirle cosa fare, quanto piuttosto aiutarla acomprendere la sua situazione e a gestire il problema prendendo da sola e pienamente la responsabilità delle scelte individuali”. 

Compito del professionista è aiutare la persona a “tirare fuori” il potenziale di cambiamento che ha dentro di sé (ossia gli elementi della motivazione). L’intervento è centrato sulla persona, sulla specificità delle esperienze che racconta e dei problemi che pone, ma anche sulle sue risorse e sulle
opportunità che emergono dalla sua narrazione, con lo scopo di scoprire insieme nuove possibilità.

Il colloquio motivazionale


Le caratteristiche di questo colloquio sono principalmente tre e sono tutte volte a sostenere una persona durante una fase di cambiamento: 
  • il colloquio motivazionale è collaborativo: lo scopo è di esplorare il mondo interiore dell’esaminato;
  • durante il colloquio si fanno emergere i valori e le aspirazioni della persona e non si infondono motivazioni dall’esterno;
  • il cambiamento è autonomo, la persona è sempre libera di accettare o meno i consigli.

Effettuo anche a distanza sia il colloquio di counseling
sia quello motivazionale attraverso telefono o skype
TELEFONO 3280058514
pagina facebook sara cristina sole
https://www.facebook.com/cristina.dibari.9
 

STRUMENTI DI GUARIGIONE INTERIORE

Post popolari in questo blog

RIFLESSOLOGIA FACCIALE: LA MAPPA DEL VISO

Evoluzione Animica

Massaggio indonesiano sea malay