Primo Livello Reiki Usui

L'iniziazione Reiki (armonizzazione) di Primo Livello consiste, secondo il sistema di Mikao Usui, di quattro cerimonie attraverso le quali un rtramite chiamato Reiki Master mette in risonanza la persona con l'Energia Universale. Già durante l'iniziazione Reiki prende avvio la trasformazione: l'energia comincia potentemente a lavorare su tutti i piani dell'essere. Possiamo sinteticamente riferirci a 4 piani:
  • il piano corporeo (livello della materia grossolana)
  • il piano emotivo (livello psichico o piano astrale)
  • il piano mentale (livello noetico)
  • i piani dello Spirito



Dal momento dell'iniziazione, il Reiki regolarizza e potenzia la circolazione energetica in tutte le aree della propria unità di corpo, emozioni, mente e spirito. Reiki è una energia equilibrata ed equilibrante.

Dal momento in cui sei stato reso canale attivo Reiki attraverso l’armonizzazione (iniziazione) di Primo Livello puoi sperimentare gli effetti dell’energia in diversi modi: prima di tutto senti che l’energia scorre e agisce in te. Sono in atto potenti processi di purificazione e disintossicazione che possono manifestarsi a livello consapevole e per qualche giorno anche come reazioni di spurgo attraverso stati d’animo fluttuanti, lievi giramenti, lievi mal di testa o sensazioni di nausea, qualche linea di febbre; puoi trattare te stesso, altre persone, animali, piante, minerali, cibo, acqua, medicinali e svariate altre cose; fai esperienza, nel tempo, della sensibilizzazione cosciente e di crescenti potenzialità di consapevolezza. Senti in modo crescente l’energia degli altri, degli ambienti, dei luoghi e la tua Sensibilità Psichica (6° chakra) si manifesta attraverso un deciso aumento delle capacità intuitive.

Come Operatore Reiki sei protetto energeticamente da eventuali influssi disarmonici provenienti dalla persona che riceve il trattamento: squilibri energetici legati a malattie non vengono assorbiti e pertanto non hai bisogno di tutte quelle pratiche messe in atto dal pranoterapeuta a salvaguardia della sua salute. Questa protezione si realizza in misura variabile già con il Primo Livello, ma è soprattutto attraverso l’uso cosciente del Secondo Livello che manifesta pienamente le sue effettive potenzialità. Lavorare con il primo livello di Reiki ci porta riprendere un contatto intimo con la dimensione fisica. Infatti, il contatto delle mani con il corpo, nostro o delle persone trattate, ci serve anche per re-imparare ad acquisire una maggior conoscenza di se come individuo e di se come essere che trascende la dimensione terrena.

Secondo la tradizione attraverso la cerimonia di Attivazione il Maestro di Reiki apre icanali energetici dell'iniziando e nello stesso tempo prende su di sè il suo Karma negativo o parte di esso, permettendo così allo studente un salto evolutivo. Si ritiene che questa accelerazione del processo Karmico sia in molti casi alla base del processo di guarigione.

Anche per questo è importante la preparazione del Maestro di Reiki che viene scelto e la sicurezza che abbia compiuto un vero lavoro di crescita per poter operare nel modo migliore questa delicata trasmissione di energia che comporta anche la capacità di smaltire adeguatamente il Karma negativo accumulatosi durante le cerimonie di attivazione.

In mancanza di una adeguata preparazione del Maestro la trasmissione e la purificazione del Karma sarà minima o del tutto inesistente, inficiando la qualità dell'attivazione e dell'energia di Reiki nello studente. Per diventare Maestri di Reiki sono necessari anni di pratica e di esperienza . Il primo approccio è caratterizzato da quattro cerimonie di attivazione che insieme costituiscono l'iniziazione al Primo Livello.

In mancanza di tali cerimonie di attivazione impartite da un Insegnante/Maestro di Reiki non si può parlare di Reiki, in quanto tale disciplina si caratterizza per l'uso di specifici metodi e modalità per la canalizzazione dell'energia vitale.Si tratta di un percorso di crescita spirituale, o come diceva testualmente Usui, un "Metodo Segreto per Invitare Molte Benedizioni e una Medicina Spirituale per Guarire Ogni Malattia".

Per comprendere a fondo Reiki è indispensabile conoscere la matrice culturale e spirituale da cui proviene, senza lasciarsi influenzare dal tentativo di ricondurre alla logica occidentale principi che non si basano su uno sviluppo del pensiero analogo a quello che ha originato il nostro sistema scientifico. REIKI MASTER

Cristina Di Bari

Post popolari in questo blog

RIFLESSOLOGIA FACCIALE: LA MAPPA DEL VISO

Evoluzione Animica