MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Massaggio decontratturante cervicale schiena: E’ una massaggio parziale che lavora a livello decontratturante per curare in modo specifico il mal di schiena collo e cervicale. La tecnica prevede manualita’ con tecniche orientali e occidentali. Quando un muscolo si contrae, si accorcia, e di conseguenza, limita l’ampiezza dei nostri movimenti; questo dà la sensazione di dolore e di sentirsi legati e irrigiditi. Tale massaggio ha lo scopo di riportare il tono muscolare al suo livello normale sciogliendo la contrattura attraverso pressioni e sfregamenti praticati con le mani nella zona interessata. Il massaggio decontratturante oltre a determinare quindi benefici a livello antalgico, sciogliendo le tensioni muscolari permette di sciogliere anche tensioni emotive accumulate determinando una sensazione di benessere globale.


I benefici ed azione decontratturante rilassante

Il calore naturale generato dalle manipolazioni e dagli sfioramenti del massaggio alla schiena, stimola la micro circolazione sanguigna favorendo il recupero fisiologico della muscolatura e allentando, al contempo, contratture e tensioni muscolari anche di natura psicologica. I muscoli della schiena, del collo (cervicale) e delle spalle riacquistano la loro fisiologica elasticità e tonicità permettendo movimenti fluidi e in completa libertà.

Azione Antistress. Il massaggio schiena, pur essendo localizzato in un zona specifica del corpo, è capace di diffondere straordinarie sensazioni di benessere generalizzato in tutto il corpo ed è quindi indicato come trattamento anti-stress. È consigliato anche per riequilibrare la postura e favorire miglioramenti all’apparato respiratorio



Il massaggio decontratturante interessa alcune aree, vediamo come quali sono e come vengono trattate. Collo e spalle: si procede con una pressione che parte dal collo e scende alle spalle, si continua interessandosi prima ad un lato e poi all’altro, e si procede con dei colpetti per riattivare il tessuto connettivale. Migliora le contratture causate da una cattiva postura – spesso quella che si assume davanti ad un pc. Schiena: è la zona, il cui dolore interessa un gran numero di persone. I dolori si accumulano principalmente sul muscolo detto trapezio che dal collo scende alla schiena e sulla fascia lombare. Si agisce con un massaggio partendo dall’alto, si inizia con uno sfioramento per attivare la circolazione e poi si imprime con le mani disposte su entrambe- pollici rivolti alla colonna vertebrale- una pressione facendole scivolare fino alla fascia lombare. In un secondo momento si agisce sui singoli lati con delle pizzicate che sciolgono i muscoli. Gambe e polpacci: si esegue come quello per la schiena; si inizia con degli sfioramenti e poi si procede con una pressione iniziando dal basso fino ad arrivare all’interno coscia. Per una questione di struttura si preferisce agire con movimenti più dolci nella parte interna della gamba, mentre con movimenti decisi nella parte esterna perché i muscoli sono più larghi e più adatti a sopportare questi movimenti. Per i cardiopatici o per i chi soffre di vene varicose, si preferisce evitare questo tipo di trattamento.

Come abbiamo già detto in precedenza il massaggio decontratturante serve principalmente a ridurre contratture e tensioni muscolari. Ma queste non sono le uniche patologie in cui viene usato come trattamento risolutivo. Ansia: Stato di Malessere generale causato dall'angoscia - Il massaggio in questi casi, agisce non solo come distensore della contrattura stessa, ma anche perchè riattiva la circolazione sanguigna che a sua volta apportando più ossigeno a tutto il corpo e in particolar modo ai tessuti, porterà ad un miglioramento generale.

 Info al 3280058514 - Cristina 

Post popolari in questo blog

RIFLESSOLOGIA FACCIALE: LA MAPPA DEL VISO

Massaggio indonesiano sea malay

Evoluzione Animica